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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “ALDO MORO”
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea Triennale in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software
Anno Accademico 2010-2011

Programma del corso di:
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE (6 CFU)
prof. Savino Santovito

La gestione d’azienda viene esaminata alla luce dei mutamenti generati dall’ innovazione tecnologica sulla capacità e modalità di creazione del valore, con la finalità di dotare gli studenti delle nozioni fondamentali di economia d’impresa.
Partendo dai cambiamenti che l’innovazione induce nella gestione aziendale, il corso si propone di indagarne i riflessi e gli effetti economici in termini di costi e benefici, misurandone l’ entità e la convenienza, nonché di analizzare i criteri decisionali di investimento e di scelta delle modalità di finanziamento. Saranno anche analizzati gli aspetti gestionali dell’impiego del web da parte delle grandi e piccole imprese e le politiche aziendali di gestione e sviluppo dell’e-business.

In particolare, sono oggetto di studio i seguenti argomenti:
– La conoscenza e i valori d’impresa.
– L’innovazione dei settori industriali.
– I modelli d’impresa, la gestione aziendale e le nuove tecnologie.
– I criteri di valutazione degli investimenti.
– L’innovazione e la creazione di valore: misurazione dell’Economic Value Added (EVA).
– Le decisioni di finanziamento.
– L’analisi del punto di pareggio.
– La gestione d’impresa, la leva operativa e i rischi nell’e-business.
– Le strategie gestionali nell’e-business.
Le nozioni teoriche trovano esemplificazioni nell’analisi e discussione di casi concreti tratti da argomenti di attualità.

Bibliografia:
– Rullani E. “Valori d’impresa e conoscenza in un contesto aziendale a complessità crescente”, in Sinergie n.67, 2005.
– Scicutella M. La gestione d’impresa tra innovazione tecnologica e flessibilità organizzativa, Cacucci Editore, 1999 (Capitoli 1, 2, 3 e 4).
– Silvestrelli S. “L’innovazione nei settori industriali: implicazioni di mercato e nuove logiche concorrenziali”, in Sinergie n.64-65, 2004.
– Santovito S.”L’impresa nel mercato virtuale: gli orientamenti strategici per la creazione di valore” in Esperienze d’impresa n.2/2000 del giugno 2001.
– Santovito S. “Il rischio e la dimensione reale e finanziaria della struttura operativa d’impresa. Il caso delle imprese di comunicazione”, pubblicato in Scicutella M., Maizza A. (a cura di) “Elementi di governo e gestione delle imprese di comunicazione” Ed. I Liberrimi 2002, pagg.91-122.
– Cohn J., Katzenbach J., Vlak G., “Gli innovatori che cambiano l’azienda”, in Strategie di successo per il XXI secolo, Harvard Business Review Italia, n.1/2010, Ed. Il Sole 24 Ore.